Cari amici,
lunedì prossimo, il 29 luglio, suonerò al carcere di Sollicciano (Firenze) in occasione della prima data del Demo’s Jailhouse, il tour che porterà il meglio della trasmissione di RAI Radio1 in alcune carceri della Toscana.
Sono onorata di poter cogliere questa opportunità, un’esperienza dal preziosissimo valore umano che sono certa lascerà tracce indelebili nel mio percorso di vita. Una possibilità di crescita, di arricchimento, una giornata di condivisione al fianco di persone ed artisti amici, ancora una volta grazie alla musica e a quello che “una musica può fare”.
Dall’evento di Sollicciano verrà inoltre realizzato un vero e proprio docufilm a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel frattempo vi invito ad ascoltare la piccola anteprima che andrà in onda questa sera su Radio1 RAI, all’interno della striscia quotidiana di Demo, a partire dalle 23:08 (streaming online qui).
Lascio qui sotto il comunicato stampa dove potrete trovare maggiori informazioni riguardo a questa pregevole iniziativa.
Un abbraccio,
aNGelica
Comunicato Stampa
IL JAILHOUSE TOUR DI DEMO
Comincia nel carcere di Sollicciano il 29 luglio
Lunedì 29 luglio DEMO, il programma quotidiano di Michael Pergolani e Renato Marengo, da 11 anni in onda su Rai Radio1, si trasferirà a Firenze nel carcere di Sollicciano dove nel corso di un grande evento live realizzato con alcuni dei migliori artisti scoperti dal programma e con Francesco Baccini come ospite d’onore, darà ufficialmente il via al “JAILHOUSE TOUR” (come l’avrebbe chiamato Elvis) un vero e proprio tour in alcuni dei luoghi di detenzione della regione Toscana (Firenze, San Gimignano, Pisa e Massa).
In occasione dell’evento di Sollicciano DEMO, oltre a far esibire alcuni dei migliori artisti scoperti in questi anni, consegnerà la targa di Radio 1 ai vincitori del prestigioso DEMO Award 2012 arrivato alla sua ottava edizione e dell’appena istituito DEMO’s BEST SONG Award (miglior canzone).
L’evento di Sollicciano e il conseguente tour nascono da un invito fatto dal dott. Carmelo Cantone, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana che ben conosceva il programma di Radio 1 per essere stato il direttore di Rebibbia, carcere dove DEMO arrivò la prima volta nel 2005.
Dall’incontro col Provveditore Cantone è scaturita quindi l’idea di un vero e proprio tour musicale di DEMO in alcune carceri della Toscana, un “JAILHOUSE Tour”, che avrà luogo all’interno della prossima stagione radiofonica (2013/14).
Tutto questo per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sul gravissimo problema delle carceri (sovraffollamento, carenza di fondi, condizioni di vita) e riuscire a donare 2 ore di “libertà” mentale e sentimentale ai detenuti come solo la musica può fare. In ultima analisi il “JAILHOUSE Tour” altro non è che una questione di civiltà.
Questo il progetto al quale s’è aggiunta un’idea partorita da Pergolani e Salvatore Ferraro dei “Presi Per Caso” e sviluppata poi insieme alla direttrice Caterina D’Amico ed ad alcuni professori (sceneggiatura e regia) del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ovvero quella di fare dell’evento di Sollicciano un vero e proprio “docufilm”, da portare ai festival ed eventualmente in Rai per una possibile programmazione, un “docufilm” completamente realizzato dagli studenti del Centro che, al momento di questa stesura, ci stanno già lavorando sopra.
In sintesi il “JAILHOUSE Tour” nasce dall’incontro della realtà penitenziaria toscana, con DEMO di Radio 1 e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: un rendez vous appassionato e appassionante, un progetto unico nel suo genere in Italia ma probabilmente anche all’estero.
Lo spettacolo del 29 luglio che prevede la possibile partecipazione “a sorpresa” dello stesso Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, si svolgerà davanti a una platea di detenuti sia del ramo femminile che maschile del carcere, sarà condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo e registrato per Rai Radio1 .
Il Cast è formato da:
Alessandra Parisi e Piergiorgio Faraglia (Caserta/Roma)
Giacomo Sferlazzo (Lampedusa)
i Presi per Caso (già home band del carcere di Rebibbia)
Lili Refrain (Roma)
i Camillorè (Bari)
Angelica Lubian (Udine)
Francesco Baccini fiancheggiatore d’onore di DEMO
Massimo Altomare – collaboratore Istituto di Pena
Oltre a Radio1 l’eccezionale evento verrà seguito da Rainews 24, dai Tg della Rai, dal GR1 Rai e da numerosi giornali nazionali.
Va anche detto in chiusura che tutti gli artisti vengono senza ricevere alcun compenso e molti di loro addirittura a proprie spese.